Comune di Veglio - Ultime notizie

martedì 30 aprile 2024    
---
 
Logo Comune
 
 
 
Le connessioni in banda larga nei territori collinari e montani

Si è svolto, venerdì 12 ottobre, presso le scuole medie di Coggiola il convegno internazionale dal titolo: ”Le connessioni in banda larga nei territori collinari e montani: il progetto ADHOCSYS come contributo alle realizzazione di Wi-Pie”.

Al convegno hanno presenziato numerosi esperti del settore giunti da tutta la regione e i partner del progetto ADHOCSYS, finanziato dalla Comunità Europea, (Politecnico di Torino, Università di Patrasso, Istituto di Matematica dell’Accademia delle Scienze di Belgrado e Università di Oslo).

Gli interventi hanno preso in considerazione numerosi aspetti della problematica della connessione a banda larga nelle zone montane.

Dopo il saluto dell’assessore Facciotto del Comune di Coggiola è stato presentato il progetto Wi.Pie della Regione Piemonte e l’intervento ha anche toccato alcuni elementi innovativi quali il bando WiMax presentato a livello nazionale il giorno precedente e che è stato oggetto di una prima riflessione. E’ seguito l’intervento dell’assessore provinciale Bazzini che ha evidenziato come la Provincia di Biella ha affrontato il problema del digital–divide, evidenziando i grossi passi avanti fatti nelle vallate e in particolare a Coggiola, dove attraverso la collaborazione dell’amministrazione comunale, si è attivato un servizio wireless che risulta soddisfare momentaneamente la richiesta di banda larga. Ha inoltre messo in evidenza che la sfida per il futuro è quella legata ai servizi ai cittadini, in particolare i servizi della pubblica amministrazione.

Successivamente si è entrati nel progetto ADHOCSYS, che ha realizzato il suo banco di prova nell’area di Coggiola, evidenziando le potenzialità che una rete di questo tipo può fornire alla comunità. Si è fatto notare che reti simili a quella realizzata in Coggiola è in sperimentazione a Milano e a Roma per dotare zone di queste città di un servizio wireless.

Marco Ravalli, consulente della Hewlett-Packard, ha presentato alcune prospettive per il wireless presentando l’esperienza della città di Minneapolis e ha messo anche in evidenza i problemi relativi alla sicurezza di questa tecnologia.

Gli interventi finali hanno poi evidenziato la necessità del lavoro in sinergia e esaminato le possibili realizzazioni che si possono effettuare sul territorio mediante reti wireless.

Nel pomeriggio i vari partner del progetto si sono poi riuniti nella sala consiliare del comune di Coggiola per proseguire la discussione sulle problematiche tecniche e tecnologiche riscontrate nella sperimentazione individuando possibili interventi e soluzioni. Successivamente hanno visitato il paese, soprattutto i siti dove sono stati collocati i vari apparati oggetto della sperimentazione.

Invia l'articolo ad un amico.
 
 
Newsletter
Calendario